Icona di ricerca download.it
Advertisement

Sparatutto con prospettiva soggettiva molto realistico e con una vasta gamma di armi a disposizione

Sparatutto con prospettiva soggettiva molto realistico e con una vasta gamma di armi a disposizione

Voto (162 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Valve

Versione: 2023.02.15

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(162 voti)

Gratis

Autore

Versione

Valve

2023.02.15

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Frenetico ed estremamente divertente
  • Nuove armi, nuove mappe, nuove modalità

Contro

  • Graficamente non impeccabile

Counter Strike Global Offensive è uno sparatutto in prima persona online competitivo e cooperativo, frenetico e basato sui riflessi e sulla tattica.

Gli sparatutto in prima persona hanno recentemente raggiunto una svolta nel loro percorso; una volta esplorate le varie possibilità legate alle modalità singole e alle campagne, si stanno concentrando sul multiplayer e sulla creazione di dinamiche di competizione e di cooperazione.

Uno dei primi giochi a esplorare queste dinamiche è stato Counter Strike di Valve, un FPS che utilizza il motore di Half Life ed è basato su un concetto abbastanza semplice: due squadre (terroristi e squadra di intervento rapido) che si affrontano su una mappa piuttosto limitata e che cercano entrambe di raggiungere obiettivi piuttosto semplici. Questi obiettivi possono essere la liberazione di ostaggi, il disinnesco di una bomba o anche il completo annichilimento della squadra avversaria.

Alla base di questa dinamica, oltre all'importanza di riflessi fulminei e la profonda conoscenza della mappa (e dei relativi punti strategici per imboscate e scontri all'ultimo sangue), c'è l'utilizzo di armi (acquistabili con la valuta che si ottiene vincendo i match) e di oggetti vari.

In questa versione del gioco la Valve propone un restyling grafico e nuove mappe che vanno a unirsi a quelle classiche (come Italy e Dust). Oltre a questo ci sono anche nuove modalità come Demolition e Arms Race che si aggiungono a quelle presenti nel gioco base (disinnesco bombe e salvataggio di ostaggi).

Il gameplay di Counter Strike è sempre fresco e divertente perché veloce, immediato e senza alcun momento morto all'interno delle varie partite. Tutto si svolge nel giro di pochi minuti (se non secondi) e i match tendono a risolversi in poche e furiose sparatorie. Tuttavia la magìa del gioco risiede nella tattica da cui non si può prescindere e dal gioco di squadra che un gameplay ben fatto facilita e premia in maniera sistematica.

Il comparto grafico è piacevole anche se non fa gridare al miracolo (il motore inizia a mostrare la sua età); le mappe sono troppo limitate e poco variegate ma il gioco non ne risente perché i giocatori sono troppo presi dall'azione frenetica e divertente per guardare l'ambiente in cui si muovono.

In definitiva si tratta di un classico riveduto e migliorato che non stanca mai di divertire i giocatori più competitivi e in grado di far collaborare con compagni occasionali o abituali (come nel caso di un clan). Consigliatissimo.

Pro

  • Frenetico ed estremamente divertente
  • Nuove armi, nuove mappe, nuove modalità

Contro

  • Graficamente non impeccabile